domenica 21 dicembre 2008

Seminario di Kung Fu


Il prossimo 10 Gennaio presso la Tana dei Dragoni di Milano, si terrà un particolare stage di Kung Fu tenuto dal maestro Mario Mandrà. Gli argomenti trattati saranno relativi all' approfondimento della filosofia del Kung Fu integrata alle tecniche tradizionali, sistemi di canalizzazione del Chi, tecniche di autodifesa mediante punti di pressione.

Chiunque fosse interessato o volesse saperne di più, può tranquillamente contattarmi!!

mercoledì 10 dicembre 2008

Spettacolo monaci Shaolin

Vi annuncio che i monaci Shaolin sono anche quest' anno sbarcati in Italia. Il primo spettacolo è già stato svolto in Sicilia, appena so qualcosa sui prossimi spettacoli ve lo comunicherò! Vi avverto:
merita veramente andarci!!!



domenica 7 dicembre 2008

Un pò di storia...


Il Kung Fu Tang Lang nasce con l' avvento di Wang Lang, vissuto nella contea di Jimo durante la dinastia Ming (1368-1644). Fornito di un talento per le arti marziali fuori dal comune, lo sviluppò e lo affinò grazie alla sua ricerca di un sistema di combattimento ideale e alla sua permanenza presso il monastero Shaolin del monte Song.
Il tang lang deve la sua nascita a una lotta tra una cicala e una mantide religiosa a cui Wang Lang assistette: la mantide, pur essendo più piccola dell’altro insetto, ebbe ben presto la meglio sulla cicala. Il suo segreto stava nell’attendere pronta i movimenti di attacco dell’altra con le zampe anteriori che sembravano atteggiate a una forma di difesa; quindi uncinava con esse la cicala e la colpiva con movimenti rapidi e precisi. Wang Lang catturò subito la mantide e iniziò a studiarne attacco e difesa stuzzicando l’insetto con dei bastoncini. Grazie a questo studio potè ritornare presso i monaci guerrieri e vincere la sfida che aveva gettato loro. Wang Lang continuò a codificare e a raffinare questo stile per tutta la vita.

Per lungo tempo questo stile è rimasto segreto e i suoi allievi pochi. Per questo le notizie del tang lang alla morte del Maestro si frammentano. C'è chi sostiene che le sue tecniche siano state insegnate ad un "laico" da Sheng Xiao Dao Ren, allievo del fondatore, e chi invece ribatte che la sua diffusione sia avvenuta soltanto sei generazioni dopo Wang Lang.

venerdì 5 dicembre 2008

Preparazione ai campionati nazionali di Kung Fu

Con grande entusiasmo vi annuncio che anche quest' anno il gruppo dei Giovani Dragoni parteciperà al campionato nazionale di Kung Fu che si terrà a Roma il prossimo Maggio. Particolare attenzione merita l' abilità del giovane dragone Angelo Fieni, le cui grandi doti fisiche e tecniche gli hanno permesso nella scorsa edizione di piazzarsi fra i migliori dieci della categoria semicontact seniores. Ci si aspetta molto anche dagli instancabili combattenti Massimo Vitucci e Daniele Bortoluzzi, i quali pur avendo ottenuto buoni risultati nelle precedenti edizioni, hanno fornito sempre prestazioni decisamente sotto i loro standard, quindi in bocca al lupo ragazzi!!!


Invito tutti gli appassionati di arti marziali a seguire questi campionati, che quest' anno si preannunceranno veramente interessanti, anche per l' introduzione di nuove regole di combattimento tra le quali il via libera a tutte le tecniche di proiezione e di calcio.

giovedì 4 dicembre 2008

Benvenuti nella tana dei Giovani Dragoni

I Giovani Dragoni sono un gruppo di atleti praticanti il Kung Fu Tang Lang, sotto la guida del grande maestro Massimo Tommasina. Questo blog è aperto a tutti coloro che sono appassionati a quest' arte marziale cinese e che desiderano condividere i principi e l' essenza della filosofia del Kung Fu.